Amore e Relazioni


“L’amore”. L’amore è un sentimento ricco che ci può innalzare e far volare ma che può anche farci disperare e sprofondare nel baratro più profondo. L’amore non è merce di scambio ed esso deve essere libero. Un rapporto sano non deve essere contraddistinto da perenne sofferenza o sacrificio ma deve essere paritario e portare ad un arricchimento reciproco. Il modo in cui amiamo dice molto di noi.

L’amore è un sentimento che si evolve e con esso si evolve anche la relazione con il/la partner. Cresciamo con convinzioni irrazionali, con dei falsi miti in merito l’amore: sarà “per sempre” o “si vivrà per sempre felici e contenti”; quasi come fosse l’andamento e poi l’epilogo di una favola. Non è scontato che l'amore duri e perduri semplicemente perché c’è ma esso richiede rispetto, accortezza, presenza, reciprocità, comunicazione.

IN QUESTO CORSO verranno delineate ed approfondite le fasi dell’amore sia da un punto di vista relazionale che neurochimico, al fine di capire che cosa ci succede quando le stiamo attraversando. Ci interrogheremo e capiremo che tipo di relazione abbiamo, o abbiamo avuto ed eventualmente con quale maschera ci stiamo relazionando o ci siamo relazionati al/alla partner. Rifletteremo e lavoreremo sulla dipendenza affettiva, sulla gelosia, e sulla manipolazione.

Lavoreremo sulla comunicazione, capiremo le differenze tra la comunicazione assertiva ed aggressiva così da imparare ad esprimere i nostri vissuti ed i nostri sentimenti nel modo migliore e migliorare così le nostre relazioni.

DATA: Da Definire

ORA: Da Definire

LUOGO: Piattaforma Zoom

DURATA: 2 ore

COSTO: 35 € Iva inclusa



Il seminario sarà registrato! Quindi qualora non ti sia possibile partecipare nel giorno o nell'orario stabilito potrai visionarlo, tutte le volte che vorrai, nei due mesi successivi.

"Vivi la vita che meriti e desideri" - Dott.ssa Maria del Carmen Rostagno